Alternanza Scuola Lavoro - Cooperiamo Insieme
 

Alternanza Scuola Lavoro

 

Figura professionale
3.4.1 - professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate

Le professioni comprese in questa classe si occupano della ricettività dei flussi turistici, dell’organizzazione di fiere e convegni; vendono viaggi e soggiorni organizzati; intrattengono i turisti con manifestazioni e performance ricreative; li accompagnano nei viaggi garantendo la fornitura e il funzionamento dei servizi acquistati; li guidano in escursioni turistiche, naturalistiche e sportive.


Posti disponibili
5

Descrizione
La nuova legislazione in materia turistica che recepisce la Direttiva (UE) 2015/2302 sui pacchetti turistici ed i servizi turistici collegati implica la trasformazione e la riorganizzazione del servizio di Informazione ed Assistenza al Turista che da "osservatore" del sistema turistico locale diviene partner strutturale delle imprese turistiche del territorio e della rete di organizzatori e venditori esteri ed italiani.
Si propone un percorso di formazione in action learning sulle nuove modalità operative degli uffici turistici e degli operatori turistici nonché il trasferimento di competenze, conoscenze e buone prassi di lavoro in cloud computing.
Il programma di Alternanza Scuola Lavoro si svolgerà prevalentemente in ufficio con con eventuali trasferte sul territorio per poter sperimentare e vedere e riscontrare sul campo quanto quanto progettato e pianificato.
Il portale Latinaturismo.it
La progettazione e la programmazione di prodotti turistici e servizi turistici collegati.
La carta dei Servizi della IAT di Latina
https://sites.google.com/view/pubblico-iatlatina/home.
Il Sistema Europeo di Indicatori per il Turismo ETIS
https://sites.google.com/view/pubblico-iatlatina/home/etis-sistema-europeo.
Le reti ed i network turistici.
Il marketing e la promozione di fronte ai social-media.
Il "market place"
Figura professionale
3.1.7.2 - operatori di apparecchi per la ripresa e la produzione audio-video
 
Le professioni comprese in questa categoria montano, tarano, usano e connettono apparecchiature per la ripresa e la diffusione audio e video; eseguono riprese televisive o cinematografiche; utilizzano apparati e sistemi per registrare, sincronizzare, miscelare, riprodurre musica, voci, suoni ed effetti sonori in manifestazioni sportive o ricreative di vario genere, in produzioni teatrali, radio-televisive e cinematografiche, negli studi di registrazione; montano, elaborano e modificano riprese televisive, cinematografiche e sonore.
 
Posti disponibili
5

Descrizione
Attività di redazione, eleborazione, produzione unità informative, editing e foto-video, uso professionale dei canali social

 

Figura professionale
3.4.1.3 - animatori turistici e professioni assimilate

Le professioni comprese in questa categoria intrattengono gli ospiti di villaggi turistici, hotel ed altre strutture ricettive; progettano ed organizzano attività per il tempo libero, giochi, gare, feste, spettacoli, lezioni sulla pratica di danze, attività sportive e cura del corpo, artistiche e di artigianato.


Posti disponibili
20

Descrizione
Percorso di gruppo-classe. L'attività si svolgerà in aula e all'esterno e si concentreranno sull'attività di animazione, progettazione e realizzazione di gare e tornei ludico sportivi, l'organizzazione di spettacoli e feste, l'animazione verso i bambini, l'animazione verso gli anziani, le danze e la musica popolare
Figura professionale
3.4.1.5.2 - guide turistiche

Le professioni classificate in questa unità accompagnano i turisti nei viaggi organizzati, garantendo assistenza e servizi ai partecipanti, illustrando e descrivendo caratteristiche e particolarità di opere d’arte, di itinerari paesaggistici, architettonici e di luoghi di interesse storico-artistico.


Posti disponibili
4

Descrizione
Affiancamento alle Guide Turistiche in forza alla IAT Latina. Dalla progettazione allo svolgimento di un itinerario turistico