Punto Europa
La DGR 561/2019 ha previsto la costituzione di una rete di punti informativi sulle opportunità offerte dai Fondi regionali e europei (“Punti Europa”) che potenzierà l’attività di orientamento e informazione svolta sul territorio dagli Sportelli Europa.
La Cooperiamo Insieme Cooperativa Sociale ha aderito alla rete regionale dei Punti Europa e con la sigla del Protocollo ha avviato le procedure per l’attivazione del servizio sul territorio.
Gli obiettivi generali che si intendono perseguire con l’attivazione del “Punto Europa” sono:
Favorire l'informazione ai dipendenti dell'Ente locale sulle opportunità offerte dall'Unione Europea;
favorire lo scambio delle migliori pratiche in tema di utilizzo delle risorse comunitarie
Promuovere attività di studio, ricerca e formazione relativamente al tema dell'Europa e dei Fondi comunitari e sui temi inerenti la progettazione anche attraverso l'organizzazione di seminari tematici e di aggiornamento, workshop, incontri divulgativi;
offrire assistenza informativo al fine di identificar le fonti di finanziamento disponibili;
assistere nell'interpretazione dei bandi e nella risposta ai quesiti sollevati dagli utenti.
Il Punto Europa di Cooperiamo Insieme, è operativo presso Largo Jacopo Peri,70 e mette a disposizione le proprie risorse umane e strumentali (hardware, software, ecc) utili al perseguimento degli obiettivi e finalità oggetto del protocollo d'intesa con la Regione Lazio.
“Punto Europa” sarà un punto di riferimento costante, per i cittadini e le imprese della comunità locale, in grado di offrire attività di informazione, formazione sulle politiche, programmi e opportunità comunitarie.
Contattaci al numero 0773 484502